I luoghi dove effettuiamo gli interventi di MtF all’estero.
Interventi correlati:
L’intervento di riassegnazione del sesso rappresenta l’ultima fase di un lungo percorso che tante persone devono intraprendere per poter vivere finalmente nel corpo desiderato fin dalla nascita. Questo lungo percorso è spesso reso non facile dalla complicata burocrazia e dalla chiusura mentale che attanaglia il nostro Paese.
Le cliniche con le quali Il Portale del Turismo Medico collabora, sono specializzate in tutti gli interventi chirurgici legati alla riassegnazione del sesso MtF: vaginoplastica, mastoplastica additiva, femminilizzazione del viso e del corpo e rimozione del pomo d’Adamo.
Ogni clinica è stata selezionata per la vasta esperienza dei chirurghi nell’ambito degli interventi di riassegnazione del sesso, che hanno dedicato tanti anni della propria vita professionale a questa specializzazione distinguendosi a livello mondiale per l’eccellenza dei risultati.
La clinica con cui collaboriamo a Bangkok, per esempio, è la pioniera in Thailandia per gli interventi del cambio di sesso così come il primo centro multidisciplinare nel campo della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Basti pensare che la clinica effettua una media di 4/5 interventi alla settimana del cambio di sesso.
Il chirurgo con cui collaboriamo in Serbia, il Dr Miroslav Djordjevic è riconosciuto a livello Mondiale e pratica questo intervento in Serbia, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna ed in India.
Il chirurgo con cui collaboriamo in Spagna, il Dr Ivan Manero, è il chirurgo più conosciuto nel Mondo occidentale, ha operato anche la famosa attrice Vittoria Schisano.
La transizione medica è un percorso personale che varia da persona a persona. Non esiste un modo “giusto” per la transizione o una tempistica da seguire.
Se effettuare la transizione medica e come farla dipende solamente dal paziente. La tempistica individuale per la transizione dipende da molti fattori, tra cui: gli obbiettivi personali, l’anatomia e la salute generale del paziente.
Alcune procedure mediche ed estetuche come gli interventi chirurgici e la depilazione laser, producono cambiamenti quasi immediati. Altri tipi di cure di affermazione di genere, come la terapia ormonale, possono richiedere mesi o addirittura anni per produrre i risultati il paziente desidera.
Quando si tratta di transizione medica esistono diverse opzioni chirurgiche e non chirurgiche.
I tipi di cure di affermazione di genere scelte dipendono da quello di cui il paziente sente il bisogno per sentire che la propria presentazione di genere corrispondere alla propria identità di genere, il che è chiamato congruenza di genere.
Le donne transgender e le persone transfemminili possono optare per trattamenti medici:
- Bloccanti ormonali (chiamati anche bloccanti della pubertà) che possono prevenire l’inizio della pubertà per gli adolescenti prepubescenti
- Farmaci antiandrogeni che abbassano i livelli di testosterone nel corpo e sono spesso combinati con la terapia ormonale estrogenica
- Trattamento ormonale sostitutivo (TOS), in particolare la terapia ormonale estrogenica, che può produrre cambiamenti nella distribuzione del grasso corporeo e nella pelle
- Epilazione laser che può rallentare la crescita dei peli del corpo e del viso
- Allenamento vocale che può includere logopedia di affermazione di genere
oppure per opzioni chirurgiche:
- Aumento del seno: sebbene la TOS possa stimolare la crescita del tessuto mammario, questa crescita è limitata e può richiedere diversi mesi o addirittura anni per produrre un effetto evidente. Pertanto, alcune persone potrebbero optare per l’aumento del seno, che comporta l’inserimento di impianti o grasso nel torace per creare un seno più pieno
- Vaginoplastica: durante questa procedura, i chirurghi costruiscono una vagina. Il tipo più comune di vaginoplastica è la procedura di inversione del pene, che prevede l’uso di tessuto penieno per formare il rivestimento vaginale ma esistono altre opzioni che spiegheremo nel dettaglio nelle pagine dedicate
- Orchiectomia: un’orchiectomia comporta la rimozione di uno o entrambi i testicoli. Riduce i livelli di testosterone. Un’orchiectomia viene spesso eseguita insieme ad una vaginoplastica, sebbene possa anche essere eseguita da sola
- Chirurgia di femminilizzazione della voce: la chirurgia di femminilizzazione della voce viene eseguita per cambiare il tono della propria voce. Durante l’operazione, un laringoiatra opererà sulle corde vocali per modificarne la lunghezza, la dimensione o la tensione. Ciò rende la voce più acuta.
- Interventi di femminilizzazione del viso: una varietà di procedure di chirurgia plastica può essere utilizzata per cambiare la forma del viso: lifting, iniezioni di Botox, modifiche alla mascella o all’arcata sopracciliare
Il Portale del Turismo Medico ha selezionato alcune fra le migliori cliniche al Mondo a cui affidarsi per un intervento di cambio del genere.
Ogni clinica mette a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità per indirizzare al meglio i propri pazienti ed un servizio personalizzato in modo che il paziente venga assistito in ogni minimo dettaglio senza mai sentirsi solo in un paese straniero.
Per sottoporsi all’intervento di cambio sesso all’estero è necessaria la lettera di uno psicologo che attesti la disforia del genere e, a seconda del paese, è richiesta o meno, una terapia ormonale preventiva (in Thailandia la terapia ormonale potrà essere assunta successivamente all’intervento).
Il Portale del Turismo Medico assiste GRATUITAMENTE i propri pazienti:
- nella scelta della miglior clinica in base alle proprie esigenze
- nella prenotazione del soggiorno per la durata del periodo di degenza nella località scelta
- nella prenotazione di un transfer personalizzato da/per l’aeroporto (ci sarà qualcuno ad attendervi al vostro arrivo in aeroporto ed a riaccompagnarvi)
- nella prenotazione un transfer personalizzato da/per l’hotel (sarete accompagnati in hotel e venuti a prendere per le visite di controllo)
- nella traduzione in loco per la durata della vostra permanenza in clinica
- nelle procedure burocratiche presso l’ambasciata Italiana per l’emissione della lettera che vi servirà per le pratiche burocratiche
Nel caso lo necessitiate, Il Portale del Turismo Medico sarà lieto di fornirvi il recapito di uno Studio Legale specializzato nella prassi burocratica legata al cambio del sesso.
Il nostro personale è a vostra completa disposizione 24h24 prima, durante e dopo il vostro percorso fornendovi qualunque tipo di supporto e di assistenza.